Dr.OSCAR ALÓ

Massofisioterapista e Cinesiologo

Prenota Prima Consulenza Gratuita

LASER Nd:YAG AD ALTA POTENZA

Efficacia terapeutica e profondità d’azione del Laser Nd:YAG ad Alta Potenza

Molte delle patologie che affliggono l’apparato muscolo scheletrico risiedono in profondità. Quando la causa della patologia è situata così a fondo, diventa difficile intervenire per lenire il dolore. In questi casi la Laserterapia è fondamentale: gli effetti benefici che è in grado di innescare assicurano un recupero fisico ottimale.

Un vantaggio della Laserterapia è proprio la sua capacità di agire in profondità e risolvere all’origine le cause della patologia.

Questa caratteristica è attribuibile a due proprietà del laser: la lunghezza d’onda e la potenza.

Come è noto le diverse lunghezze d’onda hanno proprietà di diffusione e di assorbimento differenti da parte dei tessuti biologici, e per ogni obiettivo terapeutico è possibile scegliere la lunghezza d’onda più indicata.

Anche la potenza di emissione amplifica l’efficacia del fascio laser, veicolandone in profondità l’effetto benefico. Maggiore potenza viene trasferita nei tessuti biologici, maggiore sarà l’energia trasmessa a livello della lesione tissutale. La potenza quindi è il vettore principale di trasferimento dell’energia.

I laser terapeutici rappresentano un’importante risorsa per la fisioterapia, e la loro efficacia sui tessuti diventa un requisito fondamentale quando si tratta di scegliere tra le varie proposte presenti sul mercato.

Sappiamo che la necessità del terapista è quella di poter trattare patologie acute e croniche a 360°, garantendo sempre il migliore risultato possibile.

Per questo motivo Mectronic ha implementato più modalità di emissione in un solo laser, ampliandone l’efficacia.

La metodica si è evoluta, e oggi possiamo parlare di un trattamento unico, flessibile e sempre aderente alle necessità terapeutiche:

Laserterapia Polimodale HEL è un prodotto esclusivo di Mectronic che consente di scegliere tra ben 7 modalità di emissione, ognuna differente per benefici e caratteristiche dell’impulso laser.

Con un ventaglio di possibilità si ha la sicurezza di trattare al meglio le problematiche acute e croniche dei pazienti.

Effetto Antalgico

Una rapida riduzione del dolore senza effetti collaterali: grazie alle innovative modalità di emissione, iLux permette di modulare l’energia per combattere rapidamente il dolore muscolare ed articolare.

Effetto Antinfiammatorio

iLux modula i processi infiammatori grazie alla profonda stimolazione biologica dei tessuti, innescando la vasodilatazione, incrementando l’apporto di ossigeno e attivando così le principali attività metaboliche

Effetto Biostimolante

Il laser iLux agisce favorendo i processi energetici cellulari, incrementando il rimodellamento dei tessuti attraverso la stimolazione della produzione di collagene.

MODALITÀ DI EMISSIONE CONTINUA per attivare i processi di biostimolazione profondi

Tra le molteplici modalità di emissione di cui iLux dispone troviamo la modalità CW, l’emissione ad onda continua. Questo tipo di emissione laser è in grado di innescare i processi di biostimolazione cellulare, aumentando la produzione di ATP.
Gli studi scientifici sugli effetti della laserterapia hanno evidenziato come un impulso laser deve avere una durata di almeno 100ms per attivare la biostimolazione cellulare. Quindi solo un impulso continuo (o pulsato che rispetti un’emissione di almeno 100 ms) ha la capacità di generare un effetto a livello tissutale, contribuendo così alla rigenerazione degli equilibri biologici cellulari.
La cellula, stimolata dal fascio laser tende così a “ricaricarsi” di energia, riportandosi alla funzione fisiologica primaria. La modalità di emissione continua è quindi fondamentale per innescare un processo di rigenerazione tissutale, accellerando i tempi di recupero del movimento.

La modalità di emissione continua è indicata in quelle patologie dove la lesione è profonda; la possibilità di agire attivando i processi di riattivazione cellulare permette di ottenere un rapido effetto biostimolante fin dalle prime sedute.

MODALITÀ DI EMISSIONE STOCASTICA E²C (ANTALGICA) naturalmente termica

iLux dispone del sistema di emissione laser E²C. Questo tipo di emissione è frutto di un brevetto esclusivo di Mectronic.
L’emissione stocastica E²C genera impulsi laser di potenza variabile; questa particolare modalità di erogazione dell’energia interagisce correttamente con il sistema nervoso periferico.
L’emissione “naturalmente termica” unita all’azione termo-meccanica sui recettori periferici, permette una rapida polarizzazione delle vie nocicettive, polarizzando le fibre A-delta, e contrapponendosi al dolore proveniente dalla noxa attraverso l’azione del Gate Control.
L’ azione antalgica si traduce in una forte attenuazione del dolore già dalle prime applicazioni senza nessun effetto collaterale.

SINGOLO IMPULSO

L’emissione laser si concentra in un unico impulso ad alta energia, il cui dosaggio è preciso ed efficace. Per garantire una maggiore efficacia l’ampiezza del singolo impulso è regolabile dall’operatore, in modo da offrire sempre una azione mirata.

MODALITÀ PULSATE

3 Modalità differenti per adattare la terapia nella fase acuta, ottimizzando l’azione pro e anti infiammatoria, incrementando la biostimolazione con minor impatto termico. Queste modalità consentono l’ottimizzazione dell’emissione laser in funzione del fototipo.

MODALITÀ BURST

Questa modalità è particolarmente indicata nelle patologie recidive dove l’algia cronica è predominante. I treni di impulsi permettono una rapida azione neoangiogenica interarticolare e il ripristino dell’omeostasi cellulare.

MODALITÀ ANTINFIAMMATORIAì

Modalità pulsata con impostazione specifica per l’azione antinfiammatoria. Il processo di rilascio dell’ossido nitrico è fondamentale per il riequilibrio della microcircolazione. Attraverso una vasodilatazione controllata, il processo di neoangiogenesi assicura la riattivazione della peristalsi linfatica e la raccolta dei cataboliti della cascata infiammatoria.

MODALITÀ CUSTOM
La risposta alle richieste di energia sempre più quantizzata e armonizzata è rappresentata dalla modalità di emissione Custom. E’ possibile personalizzare l’emissione intervenendo sui parametri Duty Cycle e Frequenza, permettendo di “disegnare” la modalità pulsata e superpulsata in base alle caratteristiche della terapia.

Prenota 1^ Consulenza Gratuita