Dr.OSCAR ALÓ

Massofisioterapista e Cinesiologo

Prenota Prima Consulenza Gratuita

ATTIVITÀ PSICOMOTORIA

É un servizio polivalente e multilaterale che rivolgiamo:
agli infanti della Scuola Primaria poiché è un’attività che considera ogni bambino con il proprio modo di esprimersi e lo aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale, propedeutiche all’avviamento sportivo;
ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado per il potenziamento delle capacità coordinative generali e speciali, propedeutiche al consolidamento delle attività sport specifiche;
di conseguenza a tutti gli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali;
non per ultimo risulta molto utile per il mantenimento della qualità di vita nell’età anziana, attraverso la prevenzione del naturale processo degenerativo delle aree motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale: l’attività psicomotoria è complementare alla terapia occupazionale.
In una dimensione ludica, in cui è possibile per ogni partecipante esprimersi liberamente e spontaneamente nel rispetto di sé e degli altri, la palestra è appositamente attrezzata e pavimentata con materiale specifico, offre possibilità di gioco simbolico, senso-motorio, di costruzione, creazione e rappresentazione.
Lo studio è realizzato secondo i più moderni principi di funzionalità, sicurezza e confort nell’ambito di un contesto di pluri-servizi per l’utenza: gli ambienti attigui offrono la possibilità ad ogni partecipante di mantenere con le modalità a lui appropriate e per il tempo necessario il legame di sicurezza con gli accompagnatori che nell’attesa possono rilassarsi; l’ asilo nido convenzionato sullo stesso piano si rivolge alle esigenze familiari dei più piccoli; al piano inferiore sono ubicati un servizio mensa, una salone di bellezza con parrucchiera ed estetista per le mamme che nell’attesa vogliono dedicare tempo a loro stesse; supermercati; un servizio di posta privata; studi medici e laboratori diagnostici; strutture sportive comunali outdoor ed indoor dello Stadio S. Vito Marulla;
I tempi costanti e cadenzati degli incontri ed i diversi momenti dell’attività diventano punti di riferimento stabili e organizzatori temporali dell’esperienza. Ogni partecipante riceve dall’operatore sanitario attenzione, accoglienza, ascolto, comprensione e il massimo rispetto per ciò che esprime e comunica, può contare sul suo aiuto ad affrontare le prime esperienze di gruppo.

Nella composizione del gruppo si tiene conto di criteri di omogeneità nell’età e di una presenza numericamente equilibrata per obbiettivi prefissati ed a garanzia della sicurezza. Gli incontri individuali saranno organizzati in rapporto al percorso del partecipante ed agli obbiettivi.

Tutti possono partecipare, nessuno è escluso, anche se nel suo sviluppo ha dovuto affrontare problemi di tipo fisico o psicologico che ne hanno condizionato il percorso di crescita oppure si trovano per qualche motivo in un momento di crisi e di difficoltà.
L’attività psicomotoria è completata da momenti di scambio e di aggiornamento con la famiglia e, quando utile e richiesto, con chi nella scuola o in ambiti specialistici pubblici e privati si occupa del percorso del partecipante.

Prenota 1^ Consulenza Gratuita