Rieducazione Posturale Globale Metodo Souchard

Trattiamo le patologie dell’apparato muscolo scheletrico attraverso una Metodica Riabilitativa chiamata Rieducazione Posturale Globale dal suo inventore, Prof. Philippe Souchard, dopo aver condotto numerosi studi di approfondimento e ricerche biomeccaniche nel campo della Riabilitazione Fisioterapica. Lo scopo terapeutico è ripristinare globalmente l’equilibrio statico e dinamico del corpo al fine di eliminare compensi, dolori e la causa della sintomatologia.

Partendo dal presupposto che la diversità è ricchezza itinerante condivisa, ogni individuo è diverso dall’altro sia a livello strutturale che psicomotorio, per predisposizione genetico familiare, per stile di vita, per attività lavorativa ed per una varietà di fattori potenziali, quali: deficit della vista ed alterazioni dello sguardo, problematiche dell’apparato stomatognatico che variano dalla mal occlusione mantibolare sino al serramento notturno ed alla cura di patologie ortodonsiche vere e proprie, dismorfismi del piede, asimmetrie morfologiche e paramorfismi posturali, non per ultimo per aspetto caratteriale individuale.
Ne deduciamo che ogni patologia ha origini diverse e lo stesso disturbo presente in 2 pazienti diversi ha cause differenti, ciò ci permette di non limitare il nostro intervento sull’unica zona colpita dal problema ma sull’intero corpo secondo una programmazione olistica del protocollo terapeutico adattato, che si baserà sui principi di personalizzazione ed individualizzazione, causalità e globalità.
Questo metodo ha un grande valore preventivo oltreché compensativo, per il trattamento di: problemi strutturali di deviazione della colonna (ipercifosi, lordosi, scoliosi, ecc…), lesioni articolari a livello del rachide, problemi post traumatici, portatori di dolori cronici o acuti di origine traumatica (come spondilartrosi, ernia del disco, ecc…), patologie neurologiche, rigidità e dolori dell’apparato muscolo scheletrico, dolori e patologie articolari degli arti superiori e inferiori come la coxartrosi, contratture muscolari, disfunzioni respiratorie, deviazioni ortopediche (piedi piatti, piedi cavi, ginocchio varo, ginocchio valgo, ecc…). Si rivolge anche al riequilibrio muscolare dello sportivo, alla preparazione al parto e ripresa post gravidanza, alla promozione della consapevolezza del proprio io corporeo nell’attività psicomotoria dei bambini a partire dagli 8 anni di età.

Prenota 1° Consulenza a Soli 20€